Mechilli Decor

Denim home

Questo progetto è nato dalla voglia di costruire qualcosa di nuovo utilizzando denim già esistente.

Con la collaborazione di persone che lavorano nel nostro territorio e tenendo in mente dei concetti per noi essenziali quali ECOLOGIA ed ECOSOSTENIBILITA’ è nata una linea di arredamento e oggetti per la casa prodotta con denim recuperato dagli scarti di produzione.

Il denim è uno dei tessuti più utilizzati nel mondo della moda ma la sua produzione ha un impatto ambientale altissimo per l'uso intensivo di acqua, energia e sostanze chimiche che possono essere riversate nelle acque, inquinandole.

Inoltre, il trasporto globale dei jeans contribuisce alle emissioni di gas serra. 

Mechilli Decor, recuperando il denim , ha risparmiato la produzione di ulteriore materia prima indispensabile per la creazione dei suoi prodotti.

Ogni prodotto che nasce da questo progetto è unico per la sua natura artigianale e perché il tessuto utilizzato non è continuativo.



REDUCE REUSE RECYCLE RETHINK

REDUCE REUSE RECYCLE RETHINK

Il denim è uno dei tessuti più utilizzati nel mondo della moda e la sua produzione assorbe circa il 35% di tutta la produzione mondiale di cotone, ma il suo impatto ambientale è altissimo.

Per la produzione di un paio di jeans infatti sono necessari 3.800 litri d’acqua, mentre per produrre un chilo di fibre di cotone occorrono 10.000 litri di acqua, 12 m2 di terreno e 18,3 Kwh di energia elettrica, a fronte di un’emissione di 33,4 kg di CO2 durante l’intero ciclo di vita del prodotto (fonte: Agi - Agenzia Giornalistica Italia).

A questo si va ad aggiungere l’uso di coloranti, pesticidi, prodotti chimici utilizzati nelle fasi di tintura, decolorazione e finissaggio oltre al rilascio di microfibre, durante il ciclo di lavaggio, nelle acque reflue. Un recente studio ha rilevato che le microfibre del denim sono presenti non solo nelle acque reflue ma anche nei laghi e nei sedimenti marini dell’Artico.

Tutto ciò determina un gravissimo impatto ambientale. 

Mechilli Decor con il processo di riciclo del denim ha risparmiato la produzione di ulteriore materia prima indispensabile per la creazione dei suoi prodotti.

IMPATTO AMBIENTALE

Diversi sono i modelli che possiamo realizzare nel nostro laboratorio, dal più minimal al più barocco, ma il denim può essere perfetto anche per rifoderare la tua poltrona o divano con soluzioni pensate su misura per te. Possiamo tenere così con noi un pezzo di arredamento che ci piace tanto e che magari ha solo bisogno di essere rivisitato.